Il Disney Cultural Representative Program

Questa guida è nata con lo scopo di spiegare cosa sia e come si faccia a candidarsi per il Disney Cultural Representative Program in Orlando (Florida)

Lasciateci pure eventuali domande nei commenti o scrivendoci in privato 😀


logo IP

Il Cultural Representative Program è uno dei cinque programmi nazionali (per gli USA) ed internazionali che vengono offerti da Disney a tutti i giovani che vogliono intraprendere un importante esperienza di crescita, sia personale che lavorativa, che prendono il nome di Disney International Programs.

Gli International Programs comprendono l’Academic Exchange Program, il Cultural Exchange Program (entrambi spesso conosciuti come College Program), l’Australia & New Zealand Exchange Program, il Japan/ Disney Vacation Club Program ed il Cultural Representative Program.

Tutti e cinque i programmi permettono di lavorare per un massimo di 12 mesi all’interno di alcuni dei parchi ed hotels che compongono il Walt Disney World ad Orlando (Epcot, Animal Kingdom, Animal Kingdom Lodge e i Guest Relations offices) dove potrete condividere la vostra cultura e tradizioni con tutti gli ospiti internazionali che visitano il parco.

Sarete inoltre pagati settimanalmente, in base al numero di ore lavorative fatte, ed alloggerete in uno dei complessi residenziali (Chatam Square, Patterson Court, The Commons e Vista Way) che Disney riserva ai propri Cast Members (esatto, chi lavora in WDW viene chiamato Cast Member e non Dipendente).
Fate attenzione che non tutti i programmi sono aperti a tutti. Per esempio solo il CRP (il programma al quale prenderemo parte, trovate sotto i dettagli) ed il J/DVCP (Japan Disney Vacation Club Program) sono attualmente disponibili ai candidati italiani, quindi assicuratevi di controllare la vostra eleggibilità.


Cultural Representative Program – Italy Pavilion

L’Italia è uno degli 11 Paesi ad essere rappresentato con un padiglione nel World Showcase di Epcot, ed è qui che lavorano i partecipanti italiani al programma. I ruoli nel padiglione sono tre: Merchandise, Food & Beverage e Guest Relation.

Uno scorcio di una parte del Padiglione Italiano ad Epcot

Uno scorcio di una parte del Padiglione Italiano

Il ruolo di coloro che lavoreranno nel Merchandise sarà di mostrare e vendere i prodotti italiani nonché i gadget Disney agli ospiti che visiteranno i negozi. Coloro invece che dovessero scegliere il Food & Beverage, lavoreranno invece per il Patina Restaurant Group, in un ruolo di sala, presso uno dei chioschi o dei tre ristoranti/pizzerie che Patina gestisce all’interno del padiglione italiano. Infine, il Guest Relation è un ruolo riservato a coloro che hanno già completato almeno 1 I.P. e consiste nel fornire assistenza ai visitatori del parco.

Potete trovare informazioni più dettagliate sui ruoli proposti qui.


Per conoscere meglio gli step per candidarsi per il CRP, vi rimandiamo alla nostra guida:

  1. IL PROGRAMMA C.R.P. (pagina attuale)
  2. LA CANDIDATURA E L’INTERVISTA SKYPE
  3. IL COLLOQUIO DI PERSONA
  4. IL POST-COLLOQUIO: LE FEES, IL VISTO ED IL VOLO
  5. HOUSING: LE RESIDENZE ED IL DORMS

ATTENZIONE: le istruzioni riportate sul blog si riferiscono solamente a coloro che si candidano per il CRP attraverso International Services (vale a dire coloro che sono nati in Norvegia, Germania, Italia o Francia). Per tutti gli altri candidati e per gli altri programmi, si deve inviare la candidatura da qui.

7 pensieri su “Il Disney Cultural Representative Program

  1. “il Guest Relation è un ruolo riservato a coloro che hanno già completato almeno 1 I.P. e consiste nel fornire assistenza ai visitatori del parco.”

    I.p. sta per un anno di international program??

    • Mirianna, esatto. Bisogna aver precedentemente lavorato in Disney per potercisi candidare.
      Il ruolo del Guest Relations è super competitivo e le chance di essere selezionati come Italiani sono rasenti lo zero (solo 1 persona massimo viene selezionata all’anno).

  2. Buongiorno, qual è l’ultimo periodo in cui posso inviare la mia candidatura?
    Sapete se ci sono colloqui a settembre/ottobre?

    • Ciao!
      I colloqui face2face sono sempre Febbraio, Giugno e Ottobre.
      Per cui inviandola ora forse riesci a rientrare in quelli di ottobre, se han posto ancora, altrimenti ti dicono loro quando reinviarla per far parte di quelli di Febbraio.

  3. Salve, sapete quando sono previste le partenze per il 2018? Vorrei provare a inviare la mia candidatura, ma sarò disponibile a partire da Giugno 2018.

    • Ciao Marta,
      ci sono partenze quasi ogni mese, alcune volte anche due volte al mese. Le candidature inviate ora saranno per i colloqui di febbraio, e quindi partenze da maggio, circa, in poi.
      Ti consiglio di specificare la tua disponibilità al momento della candidatura ed eventualmente al colloquio skype, ma non dovresti avere problemi a riguardo.

  4. Ciao! Ho inviato la mia candidatura più di due settimane fa, tuttavia risulta ancora in fase di revisione. Dovrei inviare un’email per avere notizie a riguardo?

Lascia un commento o una domanda: